Chi/Dove siamo
La scuola, intitolata a Vittorio Bachelet, si trova nelle vicinanze del centro storico di Trobaso (quartiere di Verbania), in via Cuboni 9.
Nel territorio si possono individuare, tre quartieri da cui proviene la maggior parte degli alunni: Trobaso, Renco, Possaccio.
Oltre ai centri storici più antichi di Trobaso e di Possaccio, sono presenti nel territorio aree di espansione urbanistica, tra cui quella di Renco e quella più recente della zona Gabbiane. I centri storici sono stati in parte ristrutturati da privati. Sono presenti anche ex zone industriali riconvertite in nuclei artigianali e abitativi. Vi è pure un discreto numero di piccole industrie e di aziende agricole legate alla floricoltura. La zona è circondata da aree boschive e da prati. Il territorio si trova in un ambiente di valle; vi scorrono due torrenti, il San Giovanni e il San Bernardino con l’affluente Gabbiane, immissari del Lago Maggiore, ricchi di caratteristiche ambientali, storiche e antropiche.
Nelle vicinanze si estende il Parco Nazionale della Valgrande. Davanti alla scuola vi è un parco giochi fruibile nei momenti di svago e attrezzato anche con materiali strutturati, indicati nei progetti realizzati dagli alunni della scuola. In ciascuno dei tre quartieri sono ubicati altri parchi gioco e campi sportivi Lungo il torrente San Bernardino si snoda una pista ciclabile molto frequentata.
Si riscontra una discreta situazione ambientale, supportata da interventi di salvaguardia da parte di Enti ed Istituzioni.
L’edificio scolastico è posto su due piani.
Sono a disposizione delle scolaresche:
- dieci aule dotate di LIM occupate dalle classi
- un locale adibito a biblioteca
- un locale adibito a laboratorio computer
- tre aule polivalente a disposizione di docenti ed alunni
- una sala mensa (utilizzata anche per incontri ed assemblee)
- due lunghi corridoi
- due spaziosi atri
- un seminterrato composto da un locale adibito a palestra, tre locali per uso polivalente e uno spogliatoio.
L’edificio è circondato da cortili recintati ed asfaltati dotati di strutture e spazi verdi per il gioco e la ricreazione.
Storia
La nostra scuola è intitolata a Vittorio Bachelet. Dalla sua morte sono passati più decenni, non vogliamo però dimenticare la sua persona…
Nel 2000, in occasione del ventennale della morte, la Professoressa Irene Magistrini ha tracciato un profilo di Vittorio Bachelet: Irene Magistrini Profilo di Bachelet.
In occasione del centenario della nostra scuola (1914-2014) abbiamo pubblicato un numero speciale del giornalino “La scuola in tasca” interamente dedicato alla ricorrenza. Ecco alcuni degli articoli pubblicati, al fine di documentare la storia della nostra scuola ed alcune significative curiosità…
Notizie sull’origine della nostra scuola
La storia dell’edificio
Cenni storici su Trobaso
Dai documenti dell’Archivio Scolastico: dati e curiosità
Il parco giochi
Orario
Anno scolastico 2023/2024
La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 16:30 (considerando il servizio di pre-scuola). L’orario scolastico prevede quaranta ore distribuite su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con frequenza dalle ore 8:30 alle 16:30 con servizio mensa dalle ore 12:30 alle 14:00.
Il servizio di pre-scuola inizia alle ore 7:30 e termina alle 8:25.
L’ingresso a scuola è dalle ore 8:25 alle 8:30.
Il rientro pomeridiano, per chi non usufruisce del servizio mensa, è dalle ore 14:05 alle 14:10.
Le attività si svolgono dalle ore 8:30 alle 16:30.
Il servizio di post-scuola inizia alle ore 16:30 e termina alle 17:30.